Richiesta di attivazione di poteri sostitutivi

Soggetto a cui sono attribuiti i poteri sostitutivi in caso in caso di inerzia e di ritardo nei procedimenti amministrativi.

Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, convertito nella L. 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto il meccanismo di sostituzione interna per la conclusione dei procedimenti amministrativi (c.d. poteri sostitutivi), modificando l’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

L’istituto dei “poteri sostitutivi”, allo scopo di tutelare il cittadino nelle ipotesi di inerzia e ritardi delle P.A. nella conclusione dei procedimenti amministrativi, ha comportato l’introduzione di ulteriori obblighi in capo alle stesse.

A seguito delle modifiche intervenute l’art. 2, L. 241/1990 prevede ora:

  • al comma 9 bis, la nomina, da parte dell’organo di governo dell’amministrazione, di un soggetto al quale è attribuito il potere di sostituirsi al dirigente o al funzionario inadempiente;
  • al comma 9 ter, la possibilità per il privato di rivolgersi al funzionario con poteri sostitutivi, il quale, nella metà del termine originariamente previsto, adotta il provvedimento servendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta;
  • al comma 9 quater, che il responsabile individuato comunichi, entro il 30 gennaio di ogni anno, all’organo di governo i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di conclusione degli stessi;
  • al comma 9 quinquies che, nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte è espressamente indicato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di cui all’art. 2 e quelli effettivamente impiegati.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 05/07/2012 l’Amministrazione Comunale ha individuato nel Segretario comunale Dott. Antonio Carella, il funzionario cui sono attribuiti i poteri sostitutivi di cui all’art. 2, comma 9 bis, legge 7 agosto 1990, n. 241.

In caso di inerzia dei funzionari responsabili dei procedimenti amministrativi gli interessati potranno rivolgersi al funzionario sopra individuato ai seguenti recapiti:

indirizzo e-mail: segretario@comune.deruta.pg.it

telefono: 075/9728637

RIFERIMENTI NORMATIVI: Art. 2, L. 7 agosto 1990, n. 241

Il Comune informa

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