FAMIGLIA ANAGRAFICA

COSA È LA FAMIGLIA ANAGRAFICA

La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La composizione del nucleo familiare risulta dal certificato di stato di famiglia.

La coabitazione è condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l’appartenenza alla famiglia anagrafica: esistono situazioni in cui i soggetti, pur convivendo, hanno due stati di famiglia differenti (es. badante/famiglia della persona assistita; studenti coabitanti fuorisede).

La famiglia anagrafica risulta importante per numerosi adempimenti con enti pubblici o ai fini fiscali, e risulta nel certificato “stato di famiglia” e autocertificabile nei confronti degli enti pubblici.

COME SI COSTITUISCE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

La famiglia anagrafica si costituisce per trasferimento, presso la stessa dimora, di una o più persone (la famiglia anagrafica può essere costituita anche di una sola persona), legate dai vincoli di cui sopra.

La famiglia può vedere variazioni successive, attraverso le variazioni anagrafiche, compresa l’aggregazione di intere famiglie, la scissione delle stesse o la variazione di indirizzo di un intero nucleo familiare.

QUANDO VIENE ELIMINATA DALL’ANAGRAFE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

Una famiglia può essere eliminata dall’Anagrafe di un Comune per trasferimento dei suoi componenti in altro Comune o all’estero, per decesso dei suoi componenti, per cancellazione dall’Anagrafe dei suoi componenti, per aggregazione della stessa ad altra famiglia.

CHI PUÒ COSTITUIRE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

Vedasi la scheda informativa “Variazioni anagrafiche” per i requisiti necessari all’iscrizione anagrafica

Il Comune informa

ZONA SOCIALE N. 4 – AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI…

Il Comune di Marsciano, in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 4 e in virtù della Convenzione per la gestione associata dei servizi …

Leggi di più  
CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI DEL 9/12/2002

SI COMUNICA AGLI SPETTABILI CITTADINI E AGLI UTENTI CHE E’ STATA DISPOSTA, CON ORDINANZA SINDACALE N. 76 DEL 5.12.2022, LA CHIUSURA DEGLI UFFICI E DEI …

Leggi di più  
AVVISO PUBBLICO UP GRADE EDICOLA: EVOLUZIONE DIGITALE DELLE COMPETENZE PER…
Leggi di più