FAMIGLIA ANAGRAFICA

COSA È LA FAMIGLIA ANAGRAFICA

La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La composizione del nucleo familiare risulta dal certificato di stato di famiglia.

La coabitazione è condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l’appartenenza alla famiglia anagrafica: esistono situazioni in cui i soggetti, pur convivendo, hanno due stati di famiglia differenti (es. badante/famiglia della persona assistita; studenti coabitanti fuorisede).

La famiglia anagrafica risulta importante per numerosi adempimenti con enti pubblici o ai fini fiscali, e risulta nel certificato “stato di famiglia” e autocertificabile nei confronti degli enti pubblici.

COME SI COSTITUISCE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

La famiglia anagrafica si costituisce per trasferimento, presso la stessa dimora, di una o più persone (la famiglia anagrafica può essere costituita anche di una sola persona), legate dai vincoli di cui sopra.

La famiglia può vedere variazioni successive, attraverso le variazioni anagrafiche, compresa l’aggregazione di intere famiglie, la scissione delle stesse o la variazione di indirizzo di un intero nucleo familiare.

QUANDO VIENE ELIMINATA DALL’ANAGRAFE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

Una famiglia può essere eliminata dall’Anagrafe di un Comune per trasferimento dei suoi componenti in altro Comune o all’estero, per decesso dei suoi componenti, per cancellazione dall’Anagrafe dei suoi componenti, per aggregazione della stessa ad altra famiglia.

CHI PUÒ COSTITUIRE UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA

Vedasi la scheda informativa “Variazioni anagrafiche” per i requisiti necessari all’iscrizione anagrafica

Il Comune informa

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

ELEZIONI POLITICHEDOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE I L   S I N D …

Leggi di più  
PNRR: parte il bando per i volontari del Servizio Civile…

Oltre 2.000 ragazzi tra i 18 e i 28 anni potranno partecipare per diventare “facilitatori digitali” Il Ministro per l’Innovazione Digitale ha pubblicato il bando che …

Leggi di più  
A 18 ANNI SI POTRA’ VOTARE ANCHE PER IL SENATO

Emanata dal Ministero dell’Interno in data 8 agosto 2022 la Circolare DAIT n.87/2022 ad oggetto “Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. …

Leggi di più