Deruta, Comune amico della Famiglia

Il Comune di Deruta, unitamente ai Comuni di Marsciano e Collazzone, nel marzo 2023 ha sottoscritto un’apposita convenzione per la costituzione di un Ufficio Politiche Familiari intercomunale, al fine di svolgere in modo coordinato le funzioni a esso legate.

Con la sottoscrizione della convenzione, i Comuni aderenti si sono impegnati a “lavorare insieme per l’avvio di un processo culturale di avvicinamento e di sensibilizzazione delle Istituzioni comunali ai bisogni e al benessere delle famiglie, proponendo azioni volte a garantire più alti livelli di implementazione dell’Ufficio Politiche Familiari intercomunale, in sinergia e in dialogo con gli attori pubblici e privati operanti nei rispettivi territori”.

Tra le prime azioni del neocostituito Ufficio Politiche Familiari, è stata avanzata la proposta ai Comuni di Marciano, Deruta e Collazzone di intraprendere il percorso di certificazione “Family in Italia”, al fine di assumere la qualifica di “Comune amico della Famiglia”, partecipando quindi fattivamente alla costruzione del Network nazionale.

L’obiettivo è stato raggiunto il 18 gennaio 2024, quando i tre Comuni hanno ottenuto il marchio di “Comune amico della Famiglia”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, completando, così, un iter iniziato nel 2019, con l’adesione al Network Family in Italia (nato nell’ottobre 2017, grazie a un accordo tra la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Alghero e l’ Associazione Nazionale Famiglie Numerose) che raggruppa le Amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti.

Presso il Comune di Marsciano è presente l’Ufficio delle Politiche Familiari per i Comuni di Marsciano, Deruta e Collazzone.

L’Ufficio è contattabile telefonicamente al numero 075/8747296 o tramite mail ufficiopolitichefamiliari@comune.marsciano.pg.it, nei seguenti giorni e orari dal lunedì al mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Il Comune informa

Elezioni Europee 2024 – Voto domiciliare

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo del 08-09 giugno 2024, si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: Per poter fruire di …

Leggi di più  
VOTO ASSISTITO PERMANENTE O TEMPORANEO

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il proprio voto (ad esempio: ciechi, amputati delle mani, paralizzati), possono votare con l’assistenza di un altro elettore …

Leggi di più