Deruta, Comune amico della Famiglia

Il Comune di Deruta, unitamente ai Comuni di Marsciano e Collazzone, nel marzo 2023 ha sottoscritto un’apposita convenzione per la costituzione di un Ufficio Politiche Familiari intercomunale, al fine di svolgere in modo coordinato le funzioni a esso legate.

Con la sottoscrizione della convenzione, i Comuni aderenti si sono impegnati a “lavorare insieme per l’avvio di un processo culturale di avvicinamento e di sensibilizzazione delle Istituzioni comunali ai bisogni e al benessere delle famiglie, proponendo azioni volte a garantire più alti livelli di implementazione dell’Ufficio Politiche Familiari intercomunale, in sinergia e in dialogo con gli attori pubblici e privati operanti nei rispettivi territori”.

Tra le prime azioni del neocostituito Ufficio Politiche Familiari, è stata avanzata la proposta ai Comuni di Marciano, Deruta e Collazzone di intraprendere il percorso di certificazione “Family in Italia”, al fine di assumere la qualifica di “Comune amico della Famiglia”, partecipando quindi fattivamente alla costruzione del Network nazionale.

L’obiettivo è stato raggiunto il 18 gennaio 2024, quando i tre Comuni hanno ottenuto il marchio di “Comune amico della Famiglia”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, completando, così, un iter iniziato nel 2019, con l’adesione al Network Family in Italia (nato nell’ottobre 2017, grazie a un accordo tra la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Alghero e l’ Associazione Nazionale Famiglie Numerose) che raggruppa le Amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti.

Presso il Comune di Marsciano è presente l’Ufficio delle Politiche Familiari per i Comuni di Marsciano, Deruta e Collazzone.

L’Ufficio è contattabile telefonicamente al numero 075/8747296 o tramite mail ufficiopolitichefamiliari@comune.marsciano.pg.it, nei seguenti giorni e orari dal lunedì al mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Il Comune informa

Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno martedì 23 luglio…
Leggi di più  
Adesione di ASPPI all’accordo territoriale per il canone concordato

Si comunica che l’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari aderisce all’accordo in oggetto sottoscritto il 9 maggio 2024. ADESIONE COMUNI LEGGE 80

Leggi di più  
Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno venerdì 19 luglio…
Leggi di più