Certificati Anagrafici

Con Delibera di Giunta Comunale n. 17 del 11/02/2021 sono stati soppressi i diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici, sarà pertanto possibile richiedere certificati anche on-line.
Per procedere è necessario inviare all’indirizzo pec del Comune di Deruta il modulo di seguito allegato:

Con la modifica apportate dall’art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni. Modifiche sono state apportate anche alle disposizioni contenute nell’art. 71, comma 4 citato dpr, in materia di controlli.
E’ possibile avere maggiori informazioni consultando la guida disponibile al seguente link:

Si comunica che è disponibile il nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – www.anpr.interno.it).
Accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” del Portale ANPR con CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), è possibile consultare i propri dati anagrafici registrati nell’Anagrafe Nazionale attraverso l’apposito servizio di “Visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
A breve verrà inoltre avviato un servizio di rettifica che consentirà al cittadino di chiedere on line, al comune di iscrizione anagrafica la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano, allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta.