La presente sezione è costruita nel rispetto delle indicazioni normative contenute nel D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante norme in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, in vigore dal 20 aprile 2013.
Tale normativa impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’osservanza di un pregnante obbligo di trasparenza, intesa, quest’ultima, ex art. 1, comma 1 come “[…] accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.”
In tale ottica, il D. Lgs. 33/2013 effettua una riscrittura completa della normativa in materia di pubblicità delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. In primo luogo, riordina gli obblighi di pubblicità gravanti sulle Pubbliche Amministrazioni, recependo in un testo normativo unitario, sistematico e semplificato, le prescrizioni disseminate in varie leggi. In secondo luogo, in diversi settori in cui maggiore è l’esigenza di trasparenza, amplia tali obblighi. Da ultimo, ma non per importanza, introduce ulteriori obblighi di pubblicazione concernenti vari ambiti, fra i quali ricordiamo, le informazioni riguardanti i componenti degli organi di indirizzo politico, i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza, la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e via dicendo.
Le sottosezioni sono in corso di aggiornamento in relazione all’evoluzione normativa.
Si segnala che molte delle informazioni che confluiranno nella presente sezione sono già pubblicate da tempo nel sito istituzionale, in particolare nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Pagamenti dell’amministrazione
Pianificazione e governo del territorio
Strutture sanitarie private accreditate