BANDI SOCIALI ATTUALMENTE APERTI

Data:
26/09/2016

SI RIPORTANO DI SEGUITO GLI AVVISI ATTUALMENTE APERTI PRESSO IL COMUNE DI DERUTA.

 

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA

COS’È

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

REQUISITI

Il richiedente(componente del nucleo familiare), al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, deve essere in possesso dei seguenti requisiti, il cui accertamento spetterà al Comune interessato:

  1. a) essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  2. b) essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).

Sempre a carico del Comune è la verifica che nessun componente il nucleo risulti in possesso di:

  1. a) autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
  2. b) autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta.

I nuclei familiari beneficiari, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, devono essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti, il cui accertamento spetterà all’Inps:

  1. composizione del nucleo familiare – (con almeno uno dei seguenti requisiti):
  2. presenza di un componente di età minore di 18 anni;
  3. presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  4. presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  5. condizione economica:
  6. ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;
  7. altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni non devono essere superiori a 600 euro mensili;
  8. nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:

prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI);

assegno di disoccupazione (ASDI);

altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

carta acquisti sperimentale.

A CHI RIVOLGERSI

Per la presentazione della domanda: Ufficio della Cittadinanza, Via dell’Arte, 2 Deruta, (PG);

Per informazioni: Ufficio Scuola ed Assistenza, Palazzo Municipale, Piano Terra, Piazza dei Consoli, 15 Deruta, (PG).

 

BUONO SPESA

COS’È

I buoni spesa consistono in tessere magnetiche del valore di € 10,00 cadauna che possono essere utilizzate per l’acquisto di prodotti presso il supermercato A&O di Deruta.

REQUISITI

Il richiedente deve presentare al momento della richiesta il modello ISEE in corso di validità avente un valore compreso fra € 0 e 6.000,00.

A CHI RIVOLGERSI

Per la presentazione della domanda: Ufficio della Cittadinanza, Via dell’Arte, 2 Deruta, (PG);

Per informazioni: Ufficio Scuola ed Assistenza, Palazzo Municipale, Piano Terra, Piazza dei Consoli, 15 Deruta, (PG).

 

BANDO DI CONCORSO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI ASPIRANTI ALL’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS) PUBBLICA

COS’È

Si tratta del bando di concorso in funzione del quale viene elaborata la graduatoria degli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di ERS pubblica.

La domanda può essere presentata dal 26/09/2016 alle ore 17,30 del 01/12/2016 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Deruta.

REQUISITI

Gli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) pubblica devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi alla data di pubblicazione indicata in calce al presente bando, nonché alla data dell’eventuale assegnazione:

  1. cittadinanza italiana o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di paesi che non aderiscono all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione;
  2. residenza o attività lavorativa nella Regione da almeno ventiquattro mesi consecutivi e nel territorio di questo Comune da almeno diciotto mesi consecutivi;
  3. assenza di precedenti assegnazioni di alloggi realizzati con contributo pubblico in proprietà immediata o futura e assenza di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi da soggetti pubblici;
  4. non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare;
  5. capacità economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) di cui alla vigente normativa, non superiore ad euro 12.000,00.
  6. (N.B. Nel bando di concorso in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Scuola ed Assistenza e pubblicato sul sito istituzionale i requisiti sopra individuati risultano ulteriormente specificati).

A CHI RIVOLGERSI

Per la presentazione della domanda: Ufficio Protocollo, Palazzo Municipale, Piano Primo, Piazza dei Consoli, 15, Deruta (PG);

Per informazioni: Ufficio Scuola ed Assistenza, Palazzo Municipale, Piano Terra, Piazza dei Consoli, 15 Deruta, (PG).

 

Avviso in formato .PDF

Il Comune informa

BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER…

Si comunica che con Determina del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 395/2020 sono stati approvati gli elenchi definitivi delle istanze escluse e delle istanze ammesse per …

Leggi di più  
BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER…

Si comunica che con Determina del Responsabile dell’Area Amministrativa sono stati approvati i seguenti documenti: Elenco delle istanze escluse Istanze ammesse per reddito imponibile (Fascia …

Leggi di più  
ATTIVITA’ DI DERATTIZZAZIONE

Si comunica che nei giorni 15 e 16 luglio 2020 la ditta Lupini s.r.l., incaricata del servizio, effettuerà la derattizzazione del territorio comunale.

Leggi di più