Con l’ondata di calore che in questi giorni sta interessando tutta l’Italia, anche i Comuni della Zona sociale n. 4, in collaborazione con la Usl Umbria 1, si mobilitano divulgando alcune informazioni utili per affrontare la situazione, rivolgendosi soprattutto alle fasce della popolazione più a rischio in queste situazioni, e quindi bambini piccoli, anziani, specialmente se con malattie croniche e persone non autosufficienti.
Oltre ai consigli per quanto riguarda alimentazione, abbigliamento, comportamenti di vita quotidiana e utilizzo di ventilatori e condizionatori, l’opuscolo riporta anche una serie di indirizzi utili e numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di bisogno, oltre, naturalmente al proprio medico di medicina generale, alla guardia medica (nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi) e al 118 o all’ospedale più vicino.
In particolare ci si può rivolgere anche presso la Casa della Salute di Marsciano (075 8782426), presso i Centri di salute di Deruta (075 9728550) e Todi (0758 858359) e presso gli operatori di quartiere dei singoli Comuni della Zona sociale, i cui contatti sono appunto riportati nell’opuscolo. Proprio con gli operatori di quartiere è stata effettuata, nei giorni scorsi, una riunione a Marsciano per coordinare le modalità di intervento in caso di chiamate e aumentare il livello di attenzione verso le fasce della popolazione più vulnerabili.
Scarica l’allegato: Pieghevole emergenza calore – Anno 2015