CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Data:
12/12/2013

Sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia anagrafica previste dall’art. 5 del D.L. 5/2012 (convertito in Legge 35/2012) riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni previste dall’art. 13 comma 1 lettere a, b, c, del DPR 223/1989 e cioè:
– trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero o trasferimento di residenza all’estero
– costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza o variazioni intervenute nella composizione della famiglia o della convivenza
– cambi di abitazione

Con circolare del Ministero dell’Interno n. 14 del 06 Agosto 2014 è stato integrato il modello per richiedere la residenza (dichiarazione di residenza) introducendo le dichiarazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato le propria dimora abituale (proprietà, locazione ecc,.), obbligatorie ai fini dell’iscrizione stessa e ciò con lo scopo di contrastare l’occupazione abusiva degli immobili. Si ricorda che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonché il rilievo penale della falsa dichiarazione.

Le dichiarazioni devono essere effettuate sugli appositi modelli predisposti e pubblicati dal Ministero dell’Interno

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di residenza – Allegato A

Dichiarazione di residenza – Allegato B

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’ estero

devono essere firmate dal richiedente e da tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza, e alle stesse deve essere allegata copia del documento di identità di tutti i componenti che si trasferiscono, minorenni compresi, e copia della documentazione elencata nell’allegato A o nell’allegto B (a seconda se si proviene da Stato appartenente alla comunità europea o no).

 

Le dichiarazioni potranno essere presentate direttamente presso l’Ufficio Demografia e Statistica del Comune di Deruta sito in Piazza dei Consoli n. 15 o in alternativa potranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
– raccomandata indirizzata a:
COMUNE DI DERUTA
Ufficio Anagrafe
Piazza dei Consoli, 15
06053 Deruta
fax al numero 075 9728659;
– via telematica a:
casella di posta certificata: comune.deruta@postacert.umbria.it
indirizzo mail: demografici@comune.deruta.pg.it

l’invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
– che la copia della dichiarazione debitamente firmata sia acquisita mediate scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice

NOTARE BENE:
I cittadini dovranno prestare la massima attenzione sui dati indicati nell’istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.

Il Comune informa

AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO

per la selezione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 50, comma 1, …

Leggi di più  
Assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS)…

Nell’ambito del Bando di concorso per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS), vengono di seguito …

Leggi di più  
SERVIZIO ACQUEDOTTO – AVVISO AGLI UTENTI DEL COMUNE DI DERUTA
Leggi di più