L’assegno ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori è un sostegno erogato dall’INPS ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori. L’importo è stabilito annualmente dall’INPS.
MODALITA’ DI RICHIESTA
La richiesta deve essere presentata al Comune di Deruta, Ufficio Scuola e Assistenza, producendo la documentazione richiesta.
MODALITA’ E TEMPI DI EROGAZIONE
L’INPS provvede ad erogare l’assegno direttamente al domicilio dichiarato nella domanda o, se richiesto, tramite accredito sul conto corrente, in due rate nei mesi di luglio e gennaio. Il termine del procedimento è di 30 giorni.
SCADENZA
La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
REQUISITI RICHIESTI
Essere cittadini italiani, dell’Unione europea, cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, residenti nel Comune di Deruta, con almeno 3 figli minori e con un valore ISEE inferiore a quello fissato annualmente dall’INPS.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA
1) dichiarazione sostitutiva unica (attestazione ISE) relativa alla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza;
2) fotocopia documento d’identità;
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 65, Legge 23 dicembre 1998, n. 448
MODULISTICA