Impara l’arte, i ragazzi del “Mameli – Magnini” di Deruta al Museo della ceramica

Data:
04/03/2013

Impara l’Arte”, il progetto di didattica museale curato e realizzato da Sistema Museo per l’Istituto Omnicomprensivo “Mameli – Magnini” di Deruta, giunge alla quinta edizione con una programmazione come sempre ricca di attività ed esperienze educative.

Strutturato in 24 incontri complessivi, che si svolgeranno a partire dal 6 marzo presso il Museo Regionale della Ceramica, il progetto coinvolge le tre classi prime della scuola secondaria di primo grado di Deruta, quattro classi terze delle scuole primarie di Deruta e Sant’Angelo di Celle e la classe quarta della scuola primaria di Pontenuovo, per un totale di oltre 180 ragazzi.

I partecipanti saranno protagonisti di laboratori manuali, visite didattiche tematiche e attività interattive e di approfondimento, supportati da operatori didattici esperti che li condurranno nell’esperienza di contatto con il museo attraverso una lettura del bene culturale dinamica e critica; specifici strumenti didattici guideranno le fasi operative e aiuteranno la memorizzazione e la verifica dei contenuti.

L’obiettivo principale del progetto resta quello di consolidare il legame tra l’istituzione museale e le scuole del territorio, un legame virtuoso costruito negli ultimi anni, che favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza verso il patrimonio culturale della propria città. Tra le finalità formative emerge anche l’esigenza di sensibilizzare ad una più profonda conoscenza del proprio territorio, stimolando creatività e manualità e favorendo il confronto e la relazione, perché l’esperienza dell’arte diventi esperienza della dimensione quotidiana.

Il museo è il luogo ideale per sperimentare una dimensione di apprendimento che privilegia la scoperta e l’esperienza diretta: è importante che i più piccoli vivano il museo come spazio dinamico, luogo familiare di incontro e condivisione, dove dare voce alla libera espressione di idee ed emozioni e conquistare nuove capacità; il ruolo educativo del museo ha un’importanza centrale se l’apprendimento è inteso come processo continuo e costante, che stimoli i ragazzi verso nuove esperienze di conoscenza.

È per queste ragioni che Sistema Museo e l’Istituto “Mameli – Magnini” collaborano da anni in maniera sinergica; un sodalizio proficuo, che garantisce una condizione di continuità estremamente preziosa ai fini educativi.

Ogni attività si svolge nel pieno rispetto delle esigenze della scuola, grazie al dialogo costante tra i docenti e gli operatori didattici di Sistema Museo; questo permette di costruire progetti ed esperienze personalizzati, coerenti con il lavoro in classe e dai connotati pluridisciplinari e pluriennali.

Anche quest’anno tutte le attività sono gratuite per i partecipanti: il progetto, infatti, è interamente finanziato dall’Istituto “Mameli – Magnini” e da Sistema Museo.

I ragazzi del “Mameli – Magnini”, durante l’anno scolastico in corso, hanno partecipato ad altri progetti didattici di Sistema Museo, tutti completamente gratuiti: “Young Jazz Lab”, un innovativo laboratorio musicale e “I musei dell’ Umbria raccontati su Wikipedia”, un progetto di educazione al patrimonio attraverso l’uso consapevole dell’informazione sul web.

Quest’ultimo progetto, ancora in corso, coinvolge 50 ragazzi della scuola secondaria di primo grado nel lavoro di revisione, integrazione e redazione di testi dedicati al Museo di Deruta pubblicati sul sito di Wikipedia, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza rispetto alle modalità di produzione del sapere, stimolando un atteggiamento attivo verso la valorizzazione del patrimonio del proprio territorio.

Il lavoro delle classi sarà pubblicato on line a conclusione del progetto, nell’aprile prossimo.

Per informazioni:
Sistema Museo
Museo Regionale della Ceramica di Deruta
TF +39 075.9711000
deruta@sistemamuseo.it

Il Comune informa

L’ALBERO DI TUTTI

Spazio d’incontro e di gioco per bambini e genitori “L’Albero di Tutti” è un’iniziativa di carattere socio-educativo che si propone di realizzare uno “spazio di …

Leggi di più